Caminetti e stufe sono le soluzioni più scenografiche e di effetto per il riscaldamento e l’arredo della casa. Sono un ottimo compromesso tra design e funzionalità e, in alcuni casi, sono la scelta migliore per ridurre il consumo energetico della casa.

I camini più usati sono quelli da incasso e i termocamini per la loro importante resa termica. A seconda del tuo stile di arredo, della modalità di alimentazione e delle dimensioni del camino di cui hai bisogno, nello showroom di Zulli Ceramiche potrai trovare il caminetto più adatto alle tue esigenze delle migliori marche (Gruppo PiazzettaEurocamin, Helios Tecnologie, etc).

Con un caminetto ad incasso (o inserto) è possibile trasformare un caminetto già esistente in una vera e propria fonte di riscaldamento. Con un vetro ceramica permette di riscaldare tutta l’abitazione in sicurezza, evitando la caduta di cenere e scarti di legna con spiacevoli inconvenienti alla tua casa e a chi ci abita.

I caminetti ad inserto possono essere ad aria calda e ad acqua, alimentati a legna, e permettono un maggiore risparmio economico non solo durante il consumo per la produzione di calore, ma sopratutto grazie al minor prezzo di acquisto della legna, di cui siamo ampiamente forniti. Inoltre, la diffusione del calore ad aria consente di ottenere un riscaldamento ottimale in tutti i locali della tua casa senza sbalzi di temperatura da stanza a stanza e permettendoti di non utilizzare dei sistemi di riscaldamento alternativi.

Invece, il termocamino si distingue per le ottime prestazioni nel riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria con una sensibile riduzione dei consumi energetici. Il termocamino è la soluzione ideale per chi desidera sfruttare al meglio combustibile ecologico e combustione: mentre riscaldi la tua casa, con lo stesso calore potrai alimentare altri impianti di riscaldamento, produrre acqua calda per i sanitari ed eliminare lo scaldabagno, elemento di grande consumo energetico nella casa.

La stufa, insieme al caminetto, è il sistema di riscaldamento per eccellenza. E’ realizzata in numerosi rivestimenti e design per adattarsi perfettamente ad ogni stile di abitazione: in ghisa, in maiolica e vetro, in acciaio e ceramica, o in metallo. Nello showroom di Zulli Ceramiche, se ne possono trovare diverse tipologie delle migliori marche (Piazzetta, Cola, Helios Tecnologie, etc.): stufa a legna, stufa a pellet canalizzata, stufa a pellet idro, stufa a pellet ad aria, termostufa.

La stufa a legna si distingue per la capacità di adattarsi perfettamente ad ogni gusto e stile di arredamento, diventandone protagonista soprattutto tra le tipologie di riscaldamento ecosostenibile.

Le stufe a pellet canalizzate sfruttano dei canali installati appositamente per riscaldare l’intera casa. In pratica il sistema dei tubi che si diffondono nella casa offrono la possibilità di riscaldare altre camere non solo quella in cui si trova l’apparecchio.

Le stufe a pellet idro sono le più complete perché offrono la possibilità di integramento con il sistema preesistente di riscaldamento. In questa maniera quando la stufa è accesa provvede al riscaldamento della casa e dell’acqua calda sanitaria, sfruttando tutte le possibili alimentazioni non solo quelle elettriche, così da non gravare sulla bolletta.

Le stufe a pellet ad aria funzionano tramite dei generatori di aria calda che garantiscono il riscaldamento necessario per piccoli e grandi ambienti a seconda della potenza dell’impianto. Un combustibile ecologico e pulito ne aumenta le potenzialità per una migliore resa termica e un risparmio economico superiore. Inoltre, un sistema di canalizzazione costituito da tubi e bocchettoni installati in ogni ambiente della casa permette di ottenere un riscaldamento immediato e veloce.

Con una termostufa si può riscaldare tutta la casa e l’acqua, oltre che alimentare i termosifoni con un solo processo di combustione, riducendo sensibilmente i consumi. Le termostufe possono essere alimentate a legna, a pellet, a gas combinate (a legna e a pellet). Le termostufe permettono di riscaldare l’intera casa integrandosi ad altri impianti di riscaldamento come caldaie, pannelli solari e celle termiche.